La Trilogia sul sistema sociale

Trilogia sulla necessaria “tridimensionalità” del sistema sociale

Per gli interessati alla questione sociale contemporanea, Andrea di Furia ha scritto una Trilogia, sotto forma di corrispondenza elettronica, in cui mette a disposizione del lettore le chiavi per comprenderne le dinamiche, per orientarsi nel caos antisociale attuale e per iniziare a risanarlo da sùbito.

trilogia-sociale-cambiamenti

La Trilogia composta da Mail da Furbonia, Daily Horror Chronocle.inf e Inviato speciale se viene ordinata nella sua completezza ha come prezzo al pubblico  30,00 euro (invece di 45,00).

La realtà dei fatti sociali, oltremodo caotica e produttrice di crescenti diseguaglianze sociali, non è descrivibile mediante l’uso dei soli concetti scientifici. Utilizzare i concetti astratti privi di immagini per osservare e chiarire il sociale moderno è come dialogare a gesti, sui massimi sistemi, con un esquimese.

Oltre alla Scienza, perciò, occorre anche utilizzare l’immagine artistica e creare una storia – fare storytelling, come dice Alessandro Baricco – che permetta al lettore di costruirsi delle mappe orientative per poter modificare quanto oggi appare, invece, immodificabile.

Il contributo scientifico dell’Autore, che si avvale anche dell’umorismo e di stralci del Faust di Goethe per affrontare e stemperare le situazioni più difficili “da digerire, è da una parte l’evidenziazione di 3 leggi sociali inosservate (legge di gravità sociale, legge di unitarietà delle tre dimensioni sociali, legge strutturale di evoluzione e involuzione del sistema sociale) che determinano il costante insuccesso delle iniziative prese da chiunque negli ultimi due secoli di storia. Dall’altra ha precisato la portata della geniale osservazione del sociologo Zygmunt Bauman di “Società liquida” moderna dal punto divista della strutturazione del sistema sociale attuale evidenziandone la differenza qualitativa dalla Società solida medievale e dalla Società gassosa mercantile di inizio terzo millennio.

progetti cambiamenti

Cerca i libri nella collana il Calice e il Sole oppure Segui il link per il modulo d’ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista i libri

Annunci